LA NOSTRA AUTO COMUNICA CON NOI, IMPARIAMO A LEGGERE LE SPIE DEL CRUSCOTTO #0 – GENERALE

Oggi le auto sono sempre più tecnologiche e l’elettronica ha preso sempre maggiore spazio all’interno delle nostre auto. Questo ha aumentato anche il livello di comunicazione che le nostre macchine hanno con noi. Ma come? I modelli più nuovi e sofisticati sono dotati di veri e propri computer di bordo che comunicano con il conducente in maniera interattiva permettendo di identificare subito ed in maniera precisa un problema o un’anomalia. Ma anche la nostra utilitaria non più giovanissima è in grado di comunicare con noi e lo fa attraverso le spie del cruscotto.
Grazie agli avvisi luminosi delle spie, possiamo verificare costantemente lo stato di efficienza dei componenti sia meccanici che elettrici della nostra auto. Appena girata la chiave di accensione, il cruscotto si illumina ed effettua un controllo generale. Le spie principali si accendono per un paio di secondi. Se una di queste non reagisce all’autodiagnosi iniziale oppure rimane accesa o non smette di lampeggiare, c’è un problema del relativo sistema.
Ci sono poi delle spie che non devono spegnersi che a motore avviato, ad esempio la spia della ricarica della batteria e della pressione dell’olio. Anche la spia del freno a mano si spegne ovviamente soltanto dopo che lo abbiamo disinserito. Le spie si distinguono per tipo ed importanza, l’indicatore principale è il loro colore che segue un criterio simile a quello del semaforo. Ovvero: quelle rosse evidenziano una condizione di pericolo o comunque tale da imporre molta attenzione o un’azione urgente. Le spie gialle si accendono all’avvio per effettuare i check di sistema oppure segnalano la presenza di un difetto o di una situazione critica che richiederà un controllo o intervento specifico. Le verdi, invece, identificano lo stato di corretto funzionamento di sistemi e componenti.
Ogni auto è diversa quindi quando ne entrate in possesso o comunque la utilizzate con una certa frequenza è sempre buona norma leggere l’elenco spie dettagliato nel libretto d’uso per conoscerne il significato e i consigli su cosa fare in caso di problema al relativo componente. Esiste comunque una sorta di “codice internazionale” utilizzato da tutte le case automobilistiche per identificare i problemi più comuni.
Quindi un post dopo l’altro “IMPARIAMO A CONOSCERLE!”

LA NOSTRA AUTO COMUNICA CON NOI, IMPARIAMO A LEGGERE LE SPIE DEL CRUSCOTTO #1 – GENERALE

INSUFFICIENTE PRESSIONE DELL’OLIO
Fermare subito il veicolo e controllare il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa chiama il soccorso stradale.

ECCESSIVA TEMPERATURA DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE
Malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. E’ necessario spegnere subito il veicolo e aspettare che si raffreddi. Se la spia rimane accesa chiamare il soccorso stradale.

PRERISCALDAMENTO DELLE CANDELETTE
Si accende per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldo. Se la spia si spegne dopo qualche secondo non è stato rilevato nessun malfunzionamento, se invece lampeggia o rimane fissa a temperature più alte vuol dire che c’è un guasto al sistema. E’ necessario recarsi in officina il prima possibile per un controllo.

AVVERTIMENTO FRENO A MANO INSERITO
Nessun problema, basta levarlo. Se invece la spia rimane accesa nonostante il freno a mano non sia inserito è probabile che ci sia un problema all’impianto frenante (liquido dei freni) è necessario quindi fermare l’auto e chiamare il soccorso stradale.