Royal Wedding…le auto sono protagoniste anche in occasione dell’evento più mondano e seguito dell’anno.

Harry e Meghan Markle sono marito e moglie. Fiumi di inchiostro, digitale, e migliaia di immagini, impresse nella memoria delle nuove macchine digitali e non più sulla pellicola, hanno raccontato i tanti momenti speciali di questo evento.

A sognare però non sono state solo le donne che hanno potuto rifarsi gli occhi con l’abito della sposa e gli outfit dei tanti personaggi, nobili per diritto dinastico o re e regine di ascolti e copertine. Il Royal Wedding ha fatto sognare anche tutti gli appassionati di auto.

Grande sfilata di auto d’epoca come la Rolls-Royce Phantom IV che ha portato la sposa o il modello Phantom VI scelto da Carlo e Camilla e pezzi unici come la Bentley State Limousine in una versione appositamente creata per la Regina Elisabetta II. Anche la madre della sposa è arrivata a bordo di una Bentley ma su un modello elegante ma più tradizionale come la Mulsanne.

Nel grande sfoggio di lusso come non notare le tante Land Rover, diversi modelli Range Rover e Discovery, che hanno scortato l’auto della sposa e hanno portato i tanti ospiti illustri. Scelte da sempre dalle teste coronate e dal jet set, i più british tra i suv presenti sul mercato hanno da sempre scandito i momenti più importanti della monarchia inglese. Come non ricordare le tre volte in cui il Principe William ha montato sulla sua Land Rover il seggiolino del royal baby di turno per tornare tutti casa…op…al castello, o le foto che hanno ritratto la Regina alla guida in fuori strada tra le colline e i paesaggio sconfinati della tenuta di Balmoral ne giorni più buoi della monarchia moderna, i giorni della morta di Lady D.

In mezzo a tanto sfarzo, grande stupore per la scelta decisamente da “commoner” del Principe Harry che è arrivato con il fratello William, entrambi in alta uniforme, a bordo una Mercedes Classe V.

Ma la punta di diamante del parco auto messo in mostra sabato è stata senza ombra di dubbio la Jaguar E-Type Zero scelta dagli sposi per lasciare il ricevimento in loro onore. Una scelta sicuramente in linea con la tradizione ma che incarna anche lo spirito moderno e anticonvenzionale del figlio cadetto di Carlo e Diana, al passo con i tempi in quanto a propulsione 100% elettrica. Fornita dalla divisione Classic di Jaguar Land Rover l’auto è stata realizzata nel 2017 dal reparto Classic Works come esemplare unico partendo da una E-Type serie 1.5 del 1968. Tocco di originalità per i più appassionati di particolari, Harry ha provato l’ebbrezza della guida a sinistra anziché a destra come si usa in Gran Bretagna.