Negli ultimi anni la sicurezza al volante ha fatto enormi passi in avanti. In particolare i costruttori di auto ed accessori/equipaggiamenti si sono concentrati sulla sicurezza dei bambini nelle automobili con particolare attenzione alle nuove tecnologie e al design intelligente dei seggiolini per auto.
Un nuovo seggiolino auto è stato recentemente rilasciato dalla società tedesca Cybex. Questo nuovo modello, chiamato Sirona M, offre ai genitori nuove e migliorate caratteristiche di sicurezza. Questo nuovo seggiolino auto è dotato di una clip sul torace che si sincronizza con il computer di bordo dell’auto e con lo smartphone del guidatore. La clip utilizza la tecnologia SensorSafe 2.0 per fornire al guidatore informazioni dettagliate sul benessere del bambino. Ad esempio, le notifiche vengono inviate se la temperatura dell’auto è troppo calda o troppo fredda, se il bambino è rimasto seduto troppo a lungo o se il bambino si slaccia mentre il veicolo è in movimento.
L’applicazione che accompagna il seggiolino auto è utilizzabile anche dai genitori quando il figlio è affidato a un’altra persona. L’app invia notifiche al proprio dispositivo mobile con le coordinate GPS dell’ultima posizione nota del veicolo e consente ai genitori di sapere se il loro bambino è solo o se è stato dimenticato in auto.
Questo nuovo seggiolino auto ha anche un sistema di protezione antiurto laterale regolabile, che aiuta a tenere il bambino al sicuro in caso di incidente. In combinazione con i protettori di testa e spalle, questo design è in grado di assorbire fino al 25% di impatto in più.
Il seggiolino è adatto a bambini che vanno da zero fino a quattro anni e sarà disponibile a breve on line anche per il mercato italiano.